Storia

Storia

ALPI Servizio Moda nasce nel 1998 a Vaiano, la valle dei mulini appena fuori la città di Prato, dalle richieste dei clienti di Albini & Pitigliani che avevano la necessità di immagazzinare la loro merce nei nostri spazi.

Il fatto che tutta quella merce fosse nei nostri magazzini senza nessun valore aggiunto ha portato le famiglie ALPI a maturare l’idea che avremmo potuto fare molto di più. Così abbiamo cominciato ad offrire servizi logistici ai nostri clienti esistenti e fu subito un successo.

Nel 2005 è stato aperto poi il secondo magazzino nella zona del Macrolotto, uno spazio di 4.000 m2 che ci ha permesso di lanciare la nostra prima operazione Pick & Pack.

Attirando nel corso degli anni sempre più clienti operanti nel settore della moda, nel 2010 è stato inaugurato il nostro principale centro logistico a Gonfienti con un magazzino di 10.000 m2 per ospitare i nostri clienti più importanti.

Gli anni 2012 e 2014 hanno visto l’apertura di altri due magazzini: il primo ad Agliana (7.000m2) e l’altro a Calenzano (3.500 m2), in una posizione ottimale per i clienti che richiedono operazioni e servizi speciali.

L’ultima apertura è avvenuta nel 2016 con un magazzino di 5.000 m2 nell’area Macrolotto 2, pronto ad occuparsi di operazioni Pick&Pack, Controllo Qualità ed E-Commerce.

Quasi 20 anni dopo la sua costituzione, l’azienda conta oggi 6 magazzini nella zona di Prato (Centro Italia) con oltre 40.000 m2 impiegando direttamente oltre 50 persone.

Tutto è iniziato come un servizio di semplice Pick&Pack, nel tempo poi ALPI Moda si è specializzata in un’offerta più completa a disposizione dei clienti che comprende: puro Pick&Pack, Controllo Qualità, Gestione dei Resi, Servizi a Valore Aggiunto e, più di recente, attività amministrative quali Rappresentanza Fiscale, Sdoganamento e gestione CITES.

Sempre convinti che il nostro sia un settore dove la tecnologia assume un ruolo fondamentale, ALPI ha investito fin dall’inizio in un solido sistema di gestione del magazzino che connette facilmente clienti e venditori. Seguendo le premesse, nel 2017 ALPI ha lanciato il suo nuovo servizio: X4MANS – Performance con l’obiettivo di aiutare i clienti ad approcciare il mondo dell’E-Commerce in maniera facile e spensierata.